Oltre cinquant'anni di storia

Il Coro Polifonico “La Rocchetta Renzo Pagani” della città di Palazzolo sull’Oglio è stato fondato nell’anno 1954 dal M° Renzo Pagani con elementi provenienti dalla preesistente “Corale Parrocchiale”. Nel settembre 1955 si è affermato al Concorso provinciale di Canto presieduto dal Direttore del Conservatorio di Brescia prof. Luigi Manenti, aggiudicandosi il I° premio. Nel corso del primo decennio ha arricchito il proprio repertorio con opere della polifonica classica e moderna e si è fatto apprezzare in una serie di concerti in diverse località della provincia e della regione. A partire dal 1967 - anno in cui ha assunto la denominazione “Coro Polifonico LA ROCCHETTA” l’attività si è rivolta principalmente alla valorizzazione del vasto patrimonio d’arte musicale popolare di cui la provincia di Brescia è particolarmente ricca. Testimonianze di questo periodo restano le registrazioni realizzate per conto della Casa Discografica FONIT: L/P “Canti Bresciani e della Valcamonica”, “Serate a Boario”, L/P “Canti del Folclore Bresciano”, dischi che hanno avuto diffusione sull’intero territorio nazionale. Selezioni del vasto repertorio folcloristico bresciano sono state presentate in numerosi concerti e sono state trasmesse più volte dalla RAI, nelle rubriche “Cori da tutto il mondo” e “Sette giorni in Lombardia”, e da altre emittenti italiane e straniere.Successivamente il Coro Polifonico “La Rocchetta” ha orientato il proprio studio su opere della grande musica italiana e straniera (P.L. Palestrina, J. S. Bach, F. Handel, B. Marcello, A. Vivaldi, F. Schubert, W. A. Mozart, L. van Beethoven, F.B. Mendelssohn, ecc.), arricchendo il proprio repertorio con composizioni per solo coro, per coro e organo, per coro e orchestra. Il gruppo corale palazzolese si è costituito in Associazione con formale atto pubblico in data 15 dicembre 1984. In data 19 novembre 1986 ha stipulato con l’Amministrazione Comunale una convenzione, che regola i rapporti di collaborazione ed i rispettivi impegni. Sin dal primo anno di vita, il Coro presta servizio nelle principali celebrazioni liturgiche della parrocchiale di S. Maria Assunta, nel solco della plurisecolare tradizione delle locali Scholae Cantorum.

In Italia

Ha tenuto centinaia di concerti, in diverse città della Penisola, eseguendo per la Gioventù Musicale d’Italia, per centri culturali, istituti ed associazioni, assessorati alla cultura, enti vari e parrocchie. A Roma ha avuto il privilegio di esibirsi nella Basilica di S. Pietro alla presenza di S.S. Papa Paolo VI in pubblica udienza e, nel 2002, in Piazza S. Pietro alla presenza di Giovanni Paolo II° in udienza trasmessa in mondovisione; a Milano è stato invitato ad inaugurare il 3° Salone Internazionale della Musica; a Varese alla Rassegna dei Cori Lombardi gli è stato conferito il “Trofeo Città di Milano”; al 9° Concorso Nazionale di Quartiano ha ottenuto il I° Premio assoluto categoria cori misti, il I° Premio per il brano con la più alta votazione della giuria e per la direzione del coro. Altri riconoscimenti e premi gli sono stati conferiti in importanti manifestazioni. Ha collaborato con diverse orchestre: Camerata di Cremona (direttore Marco Fracassi), Orchestra del Conservatorio di Brescia (direttore Giulio Tonelli), Orchestra del Conservatorio di Verona (direttore Laszlo Spezzaferri) per un ciclo di concerti con la partecipazione del celebre soprano Cecilia Gasdia, Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano per quattro successive Stagioni Concertistiche (direttori: Ettore Gracis, Vittorio Parisi, Mario Lamberto, Marco Ambrosini), Orchestra da Camera dell’Università di Warwick (direttore Simon Hasley), Complesso Strumentale “Collegium Musicum” di Bergamo (direttore Pierangelo Pelucchi), “Arcadia Ensemble” (direttore Renzo Pagani), Orchestra “Giovani Strumentisti Bresciani” (direttore Giuseppe Orizio), Orchestra “Il Suono e il Tempo” (direttore Giancarlo De Lorenzo), “L’incanto armonico” (direttore Giuseppe Orizio), Orchestra da Camera del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo “Arturo Benedetti Michelangeli” (direttore Agostino Orizio).

All'estero

A partire dall’anno 1984 il Coro “La Rocchetta” si è recato più volte all’estero, distinguendosi in numerosi concerti: in SVIZZERA a Zurigo per l’Associazione “Freude der Musik und Belcanto Zuerich”; in GRAN BRETAGNA a Coventry per la BBC e per la stagione dei Concerti nella nuova Cattedrale, nonché all’Arts Center dell’Università di Warwick; in AUSTRIA alla Nikolauskirche di Hall in Tirolo e alla Jesuitenkirche dell’Università di Innsbruck; ancora in GRAN BRETAGNA alla Saint’s Church di Lemington e alla Westminster Cathedral di Londra per accompagnare una cerimonia religiosa; nuovamente in AUSTRIA alla Mariahilferkirche, alla Minoritenkirche e nella Sala delle Feste del Municipio (Rathaus) di Vienna; in FRANCIA a Notre Dame des Pins di Cannes, nella basilica Notre Dame di Antibes, alla St. Charles di MONTECARLO; a Vaduz in LIECHTENSTEIN, a Lukingen in SVIZZERA, a Feldkirch in AUSTRIA per conto dell’Istituto Interculturale del Bodensee; in SPAGNA all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, a Mirasierra nella chiesa N.S. de las Nieves, ad Aranjuez per il V° Anniversario di S. Beatriz De Silva presente il Primate di Spagna, ad Alcobendas nella Sala dei Convegni del Collegio Manyanet; in UNGHERIA a Budapest per conto dell’Istituto Italiano di Cultura ed a Szombathely; di nuovo in FRANCIA nell’antica chiesa Notre Dame d’Espérance a Le Suquet di Cannes, nel Teatro di St-Raphael per conto del Comitato di Animazione Culturale della città, al Sacré-Coeur di Menton; ancora in SVIZZERA alla Seeparksaal e nella parrocchiale di Arbon per il XXV° di fondazione dell’Avis locale; in CROAZIA a Zara nell’antica chiesa di S. Grisogono e a Biograd in S. Anastasia, per lo scambio artistico con la Società Corale “Peter Zoranic”; in GERMANIA a Friburgo nella chiesa St. Michael e poi in FRANCIA a Mulhouse, nel duomo di Saint Etienne, per lo scambio artistico con l’Associazione “A Coeur Joie Entremont”; nuovamente in FRANCIA a Parigi nella Sala della Musica della “Grande Arche de la Défence”, nel Salone dei Congressi dell’UNESCO, in Notre Dame de Chatou, nell’ambito del Meeting Internazionale di Canto Corale; nella REPUBBLICA CECA a Praga: nella Sala “Majakovski” della Nationalhaus, nella Sala della Residenza “Palata”, nella chiesa “Prager Bambini Jesu”, nell’ambito del Festival Internazionale “Praga Cantat-2004”.