Il Coro Polifonico "La Rocchetta - Renzo Pagani"

L'Associazione Coro Polifonico "La Rocchetta - Renzo Pagani" è una realtà socio-culturale-artistica tra le più significative della città di Palazzolo sull'Oglio, operante sia a livello nazionale che internazionale.
Iscritta all'Unione Società Corali Italiane, sviluppa rapporti di collaborazione con vari enti, organizzazioni e centri musicali.Sue registrazioni sono state utilizzate per colonne sonore di films e documentari cinematografici (trasmessi dalla RAI-TV),per antologie di poesie in musicassetta e sacre rappresentazioni. E' presente nei cataloghi Fonit Cetra, Ondastudios, Ondavideo, Ondasound di Milano. Invitato a partecipare a rassegne internazionali di canto corale e proposto da Istituti di Cultura operanti all'estero per conto dell'Italia, il Coro Palazzolese ha avuto l'occasione ed il privilegio di esibirsi in diverse città europee, dove ha portato il proprio messaggio artistico, riscuotendo ovunque successo.

La sede del coro è presso l'auditorium San Fedele a Palazzolo sull'Oglio, Brescia.
Direttore e fondatore del coro fu il Maestro Renzo Pagani, recentemente scomparso.
Dal 2015 Direttore Artistico e Maestro del Coro è Davide Bottarelli.
Presidente dell'Associazione è il rag.Luciano Demasi.

Le finalità dell'Associazione sono lo studio e la diffusione della cultura musicale.
La tipologia del coro è mista: 50 coristi di diverse età, cultura e professione, la cui formazione è a carattere amatoriale. Il repertorio comprende composizioni polifoniche classiche e moderne, di genere sacro e profano, d'accademia e liturgiche per coro, per organo e coro, per soli, coro e orchestra.

REPERTORIO ORDINARIO
Composizioni polifoniche classiche e moderne, di genere sacro e profano, d’accademia e liturgiche, per coro, per organo e coro, comprendenti opere di compositori italiani e stranieri dal 1500 al 1900, canti ispirati alla natura e alle tradizioni dei vari Paesi, canti natalizi di tutto il mondo (nelle lingue originali), canti per le varie solennità liturgiche dell’anno.
REPERTORIO per CORO e ORCHESTRA
opere di grandi autori classici per Soli, Coro e Orchestra, eseguite negli ultimi anni in diverse località delle province di Brescia e Bergamo, in collaborazione con l’orchestra “L’Incanto Armonico” direttore Giuseppe Orizio:

• “Requiem” K 626 di W. A. Mozart
  • “Opere Sacre Giovanili” di W. A. Mozart
  • “Arie e Cori dal Messia” di G. F. Haendel
  • “Salmi e Gloria” di A. Vivaldi
  • “Lauda Sion” op.73 di F.Mendelsshon
  • "Fantasia Corale" op.80 di L. van Beethoven

La denominazione “Coro Polifonico La Rocchetta” risale al 1974, mentre la costituzione ufficiale dell’Associazione Coro Polifonico Palazzolese La Rocchetta” è del 15 dicembre 1984, atto Notaio Ambrosetti Nr. 8862 rep. e Nr. 2178 di raccolta. Nell'anno 2016 il nome del coro si modifica e diventa "Associazione Coro polifonico La Rocchetta - Renzo Pagani". L'Associazione si propone fini educativi ed artistici. Essa ha lo scopo di:

• a) promuovere e diffondere la cultura musicale soprattutto attraverso la pratica attiva del genere corale polifonico;
  • b) contribuire attraverso l'attività concertistica a diffondere la conoscenza dei capolavori italiani e stranieri della polifonia e dell'arte vocale-strumentale delle varie epoche e ad accrescerne l'interesse;
  • c) favorire la partecipazione all'esercizio ed alla pratica dell'attività corale di tutti coloro che vogliono apprendere e coltivare l'arte musicale, preordinando pure corsi preparatori rivolti con particolare riguardo agli alunni dell'età dell'obbligo scolastico,
  • d) affiancare ed aiutare le iniziative degli enti pubblici e privati dirette a promuovere la diffusione della cultura musicale;
  • e) collaborare con i complessi orchestrali interessati all'esecuzione di opere vocali- strumentali;
  • f) favorire e promuovere scambi artistici con gruppi corali, con enti ed associazioni musicali, sia italiani che stranieri.
A seguito della morte del maestro fondatore Renzo Pagani avvenuta l8 febbraio 2015, è stato nominato Direttore Artistico e Direttore del Coro il Maestro Davide Bottarelli.

Figure di rilievo

• DAVIDE BOTTARELLI
    DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE DEL CORO

Inizia lo studio al pianoforte all’età di sei anni proseguendo poi gli studi al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida delle Prof.sse Adele Arnò, Antonella Vignali ed il M° Andrea Zaniboni in Musica da camera. Successivamente continua gli studi con il M° Riccardo Bettini, diplomandosi brillantemente in pianoforte principale. Leggi ancora