Davide Bottarelli

Inizia lo studio al pianoforte all’età di sei anni proseguendo poi gli studi al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida delle Prof.sse Adele Arnò, Antonella Vignali ed il M° Andrea Zaniboni in Musica da camera. Successivamente continua gli studi con il M° Riccardo Bettini, diplomandosi brillantemente in pianoforte principale. Frequenta i seminari “Letteratura Pianistica del ‘900” tenuto dal M° A. de Curtis e Corso di specializzazione sul tema “ La didattica pianistica russa ” con il M°. Ludmilla Tarassova ( Russia ) . Si specializza in seguito con il M° Carlo Balzaretti.

Dal ’94 inizia la collaborazione come accompagnatore pianistico/organistico ed aiuto direttore presso l’Associazione “Schola Cantorum” di Calcio (Bg), esibendosi in numerosi concerti sia in Italia che all’estero (Praga, Vienna sala conferenze Rathaus , Salisburgo ,Melk ). Dal 2008 inizia la collaborazione nei medesimi ruoli con l’Associazione Coro Polifonico Palazzolese” La Rocchetta” diretta dal M° Renzo Pagani, svolgendo una ricca attività concertistica con repertorio sacro, corale ed orchestrale. (da segnalare prestazione presso Basilica di S. Pietro in Vaticano) . Ha collaborato come organista con le seguenti Orchestre Snfoniche : “Orchestra ’Incanto Armonico “ , “ Orchestra I Colli Morenici ,“Orchestra Camera Musicale Vicentina”. Ha partecipato come Direttore di Coro alla preparazione e successiva rappresentazione integrale pubblica delle seguenti opere : Pagliacci, Tosca , La Boheme , Vedova Allegra, Carmina Burana. Dal 2014 è il direttore stabile del “ Coro Polifonico la Rocchetta “ di Palazzolo S/O. Oltre all’attività di Direttore ed accompagnatore nel repertorio corale, svolge un’attività concertistica come pianista accompagnatore in varie formazioni da camera e in duo pianistico.

Dal 2011 intraprende gli studi in direzione d’orchestra , viene ammesso al corso di Direzione Orchestrale quadriennale presso l’European Conducting Academy di Vicenza, docente principale il M° Romolo Gessi (Wiener Meisterkurse, Orchetra Cantelli, Orchestra Filarmonica di Padova e del Veneto, docente in direzione Conservatorio di Trieste) e Silvano Perlini. Nel 2012 consegue il diploma di Master Internazionale “Conducting Beethoven Symphony”, dirigendo l’ Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, con docenti e Romolo Gessi e Lior Shambadal (Direttore principale Berliner Symphoniker). Nel 2014 sempre allo stesso Master Internazionale, a conclusione del ciclo delle sinfonie Beethoveniane, riceve il “Diploma di merito” distinguendosi tra i migliori allievi del corso. Nel 2015 al termine del corso triennale consegue il Diploma in Direzione d’Orchestra , sempre nello stesso anno frequenta il Master “Conducting Brahms & Mozart “ . E’ direttore stabile dell ‘orchestra Musicalmente Symphony Orchestra “Antonella Landucci “

Vincitore al Concorso Internazionale in Direzione d’Orchestra “ Black Sea Competition “ CONSTANTA SYMPHONY ORCHESTRA, svoltosi presso il CONSTANTA NATIONAL THEATRE DE OPERA & BALLET “ OLEG DANOVSKI” in Romania , con trenta partecipanti selezionati da tutto il mondo , classificandosi 1° tra i direttori europei e 3° nella classifica internazionale. Sarà direttore ospite alla prossima stagione sinfonica 2016 presso il CONSTANTA NATIONAL THEATRE DE OPERA & BALLET ,Romania. Nel 2016 consegue il diploma di Master Internazionale “The Romantic German Sound”, dirigendo l’ Orchestra Regionale Filarmonica Veneta, con docenti e Romolo Gessi e Lior Shambadal.

Figure di rilievo

• DAVIDE BOTTARELLI
    DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE DEL CORO

Inizia lo studio al pianoforte all’età di sei anni proseguendo poi gli studi al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida delle Prof.sse Adele Arnò, Antonella Vignali ed il M° Andrea Zaniboni in Musica da camera. Successivamente continua gli studi con il M° Riccardo Bettini, diplomandosi brillantemente in pianoforte principale. Leggi ancora